Petra, 30/11/2019

Classe 1985.

Ho iniziato la pratica professionale a ventiquattro anni presso lo studio del Dott. Pietrocola a Vasto.

Nel 2014 ho aperto il mio studio restando fedele a Vasto.
Il mio principale obiettivo è sempre stato quello di offrire servizi professionali, avvalendomi di procedure snelle ed informatizzate, garantendo pratiche sicure e veloci.

Sono parte di una rete di giovani professionisti, atta a fornire pareri e consigli legali, consulenze tecniche, di progettazione, di marketing e web.

Il rapporto con il cliente è diretto.
Mi occupo personalmente delle pratiche da svolgere e ne garantisco una rapida e corretta esecuzione.

Ritengo importante partecipare attivamente alla vita aziendale dei miei clienti quando questo mi viene concesso.
Oltre agli adempimenti fiscali, offro supporto per tutta la parte operativa e gestionale.

Ogni cliente, piccolo o grande che sia, gode di attenzioni e piena disponibilità, soprattutto in fase di start up, ricevendo assistenza costante e reale per la predisposizione di protocolli che renderanno agevole lo svolgimento delle attività.

Un professionista non è mai un costo, è sempre una risorsa.

Classe 1985, capricorno ascendente sagittario.
Gli appassionati di oroscopo possono anche fermarsi qui.
Per tutti quelli che invece non credono nel condizionamento delle stelle e dei pianeti, come i capricorno ascendente sagittario d’altronde, cerco di riassumere in poche righe le mie peculiarità.

Razionale e pragmatico: nella vita e nel lavoro riesco sempre a non sbilanciarmi e non agire di pancia. Sono una persona estremamente riflessiva e tendo, anche per deformazione professionale, a calcolare un po’ tutto. In molti casi questo comporta un freno inibitore, ma nella maggior parte delle situazioni mi ha aiutato ad operare con intelligenza e responsabilità. Sono estremamente diretto e concreto, amo affrontare i problemi e risolverli nel minor tempo possibile. Non mi lascio alle spalle situazioni che potrebbero degenerare, preferisco sedermi e trovare la strada migliore per ristabilire l’equilibrio. Questo è uno dei motivi per cui i miei clienti si sentono rassicurati, sanno che con molta onestà prospetterò sempre lo scenario più probabile e la soluzione ottimale.

Sicuro e responsabile: con il tempo ho imparato che solo una profonda formazione ed un alto livello di preparazione possono darmi la sicurezza necessaria per affrontare sia la vita di tutti i giorni che il lavoro. Memore delle 10 P della saggezza metto sempre in discussione il mio sapere e non dò mai risposte d’impulso. Non sono infallibile, ho sbagliato e sicuramente sbaglierò nel futuro, ma se sono causa dell’errore è mia anche la responsabilità.

Onesto e presente: sono una persona leale, amo stare con le persone a cui voglio bene ed evitare con discrezione le pochissime persone che non rientrano nelle mie corde. Sono molto presente, tendo a volte ad essere troppo disponibile ed a spendermi in maniera eccessiva per gli altri. I miei clienti sanno di poter contare su di me, sia per un consiglio che per una necessità pratica. Rispondo sempre al telefono o richiamo appena posso. Dal più piccolo al più grande, tutti i clienti godono dello stesso trattamento, in base ovviamente alle loro necessità. Amo partecipare attivamente alla vita dell’impresa se ciò mi viene permesso. Ormai non si stupiscono più quando parlo in prima persona plurale riferendomi alle loro attività.

Curioso: non sono mai stanco di imparare e sperimentare cose nuove. Così da quando sono piccolo mi sono cimentato in svariati hobby e lavori. Le competenze imparate sul campo oggi mi tornano estremamente utili. Soprattutto nel settore Food & Beverage, commercio di abbigliamento e calzature, programmazione e controllo di gestione per le microimprese riesco a dare una mano operativa e gestionale oltre ad offrire la tipica consulenza fiscale.

Riservato: a tratti ho bisogno dei miei spazi, staccare dalla routine e ricaricare le energie. Capite bene che il mio carattere ed il mio lavoro portano a farmi carico dei problemi degli altri che inevitabilmente si sommano ai miei. Quando il peso è troppo grande ho bisogno di ritirarmi e riposarmi. Riorganizzate le idee e rilassato il corpo, torno con la stessa carica di sempre. A dire il vero l’ho imparato di recente, quando dopo un periodo di forte stress emotivo e professionale ho sentito l’estrema necessità di confrontarmi con me stesso e scegliere un luogo isolato in mezzo alla natura.

Indipendente: non devo ringraziare nessuno, se non i miei genitori ed i miei nonni. Ogni piccolo traguardo nella mia vita è stato sudato e meritato. Sono fiero di questo e mai potrei accettare scorciatoie o mezzucci per migliorare la mia posizione.

Amo la natura, il mare, la montagna, il bosco. Da quando sono piccolo ho sempre preferito l’avventura ai videogame. Ho viaggiato molto e spero di continuare a farlo. In ogni viaggio ricerco sempre un’esperienza più che una vacanza. Mi riesce bene pianificare itinerari e cercare buone offerte, deformazione professionale anche questa?
Amo gli animali, ritengo che il loro agire sempre d’istinto ci restituisca parte di quella spontaneità che non ci è più concessa. Si può essere felici con poco, loro sanno insegnarcelo.
Apprezzo il cinema, il teatro le ciaspolate in montagna e le pause pranzo sotto l’ombrellone. Amo sentire le persone parlare con cognizione delle loro passioni, imparo qualcosa da chiunque abbia la pazienza e la voglia di raccontarsi.
Ho praticato molti sport, sempre finalizzati al benessere. Da poco ho scoperto Yoga e Pilates e devo ammettere che i benefici promessi sono reali. Se avete occasione provate!
Non parlatemi di calcio, vi prego.

Vi aspettavate un pomposo curriculum? Mi spiace, io non sono un commercialista, quello è semplicemente il mio lavoro.

19/01/2020